Il debutto di Maria Sole Ferragamo ad Altaroma

La grande famiglia della moda fiorentina, i Ferragamo, ha un’erede promettente. Maria Sole realizza da sola creazioni e prototipi, ha una laurea in architettura e un Master in design del gioiello appena concluso alla Central Saint Martins University di Londra. C’è poco da dire: è nata nello stile e ne ha fatto la sua vocazione.

La sua determinazione nel fare tutto da sola le fa onore, e racconta della sua alacrità nell’introdursi nel mondo della moda. Ad Altaroma ha portato tre lavori su manichino e una serie di fettucce di pelle che si trasformano in cinture, collane o decori. La sua ossessione, dice, è quella di trovare una nuova estetiche per la pelle.

Già a marzo di quest’anno aveva stupito tutti vincendo il quarto concorso internazionale di design Craft the Leather, organizzato dal Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale. È lì che Maria Sole ha cominciato a lavorare alle sue creazioni, e il suo estro le ha permesso di rivisitare tre capi femminili tradizionali con l’occhio e l’approccio del designer di gioielli. Da “corazze protettive” a gioielli in pelle, abiti da portare tutti i giorni per “invecchiare insieme” e raccontare una storia.

Si preannuncia un futuro luminoso per la figlia d’arte dei Ferragamo. Siamo impazienti di sapere che cosa riserva per lei il resto del 2016.

Nessun commento ancora

Lascia un commento