Iris Apfel: “Vestirsi per la propria età è stupido”

La donna d’affari oggetto di molti documentari e icona del fashion Iris Apfel ha celebrato il 30 agosto due importanti eventi per la sua vita: il lancio di Iris Meets INC, la sua collaborazione fashion con INC International Concepts (della holding Macy’s) e il suo novantacinquesimo compleanno. Scusate se è poco.

Il suo caratterino e il suo stile “forever young, ma con stile”, sono forse i suoi migliori biglietti da visita che presenteranno la collezione ispirata agli anni ’60 di cui si è presa cura.

Apparire assurdamente chic e divertenti in stampe psichedeliche, stivaloni, strati su strati di bigiotteria di lusso, grossi occhiali è decisamente il suo stile. La donna del momento ha fatto il suo ingresso a La Sirena del Meatpacking District, ma ragazzi, cerchiamo di non scambiarla per una modaiola.

Non sono una fashionista,” ha detto ai microfoni di, ehm, Fashionista tra un boccone e l’altro “Ho altro da fare nella mia vita. Ho così tante cose da fare che non so nemmeno se avrò tempo per tutte,” ed è vero. Oltre all’iris Meets Inc, Iris collabora regolarmente con le campagne di moda (Kate Spade, per esempio), possiede una linea di gioielleria di nome Rara Avis e molto, molto altro.

Quando lo scottante argomento del “vestire per la propria età” emerge, Iris non ha peli sulla lingua. “Penso che sia stupido,” ha affermato. “Tutti i designer sono troppo orientati alla gioventù. Forse vorrebbero farlo, ma finiscono sempre per basarsi sui corpi da 16 ai 18 anni. Le bambine non possono permettersi di acquistarli, e le donne che li indossano assomigliano a un sedere di cavallo. È tutto scombinato!

Se una donna sa chi è e ha una precisa idea del suo stile, non ha senso parlare di vestirsi per la propria età. Certo, ci sono alcune cose che le signore di novant’anni non dovrebbero fare… Ma per il resto non dovrebbero esserci regole! Dovrebbero indossare maniche lunghe, tacchi bassi, evitare le minigonne e indossare poco make-up. Insomma, più che regole, si tratta di buon senso. Non voglio giudicare: è solo una mia opinione, ma a volte è bello piacersi allo specchio. A qualsiasi età.

Nessun commento ancora

Lascia un commento